martedì 29 marzo 2011

Il fascino di vivere "a la cumpina": Grottese e Racalmutese nello stesso tempo.

Ma chi lo dice che i residenti nei quartieri Fico Fontanelle, Montagna Gentile, Confine e Stazione condividono la scelta di abbandonare Racalmuto?
Sarebbe interessante sapere cosa pensano i "grottesi" che vivono a Racalmuto e se veramente vogliono cambiare Comune; la risposta secondo me non è scontata. Io personalmente ho parlato con alcuni amici che vivono in questi quartieri e hanno molti dubbi sull'eventuale scelta referendaria. In questo momento vivono come si può dire ... "la doppia residenza": sono RACALMUTESI e GROTTESI nello stesso tempo; prendendo il meglio che le due comunità possono offrire. Vivono intensamente la Pasqua Grottese, ma legatissimi come un Racalmutese alla "Madonna di lu Munti".
Vivere a la cumpina è una ricchezza se si mantiene la residenza a Racalmuto, ma se avviene l'annessione al Comune di Grotte si perde quell'eccezionalità, quel fascino e quell’unicità che li contraddistingue da un (grottese) residente a Grotte e da un (racalmutese) residente a Racalmuto.
Immaginate il testo del referendum: "Lei, cittadino di Racalmuto che vive in uno di questi quartieri: Fico Fontanelle, Montagna Gentile, Confine e Stazione sceglie come suo nuovo comune Grotte".
Ma chi vive da sempre in questa "doppia residenza" non può mai accettare di perderne una.
Come un Italo- Americano dalla doppia nazionalità: non rinuncerebbe mai né all’Italia né all’America.
Meglio due che una: la risposta. Se una fallisce c’è sempre una seconda possibilità.

Sergio Scimè

giovedì 24 marzo 2011

Caro Petrotto mi viene da ridere ...

Ho letto l’ultima nota facebook del sindaco Petrotto e sinceramente mi viene da ridere.
Non ho capito lui con chi sta in questo momento. Un giorno vuole premiare Berlusconi “per una giustizia giusta”, l’indomani va con il Partito del Sud di Beppe De Santis, voleva entrare nelle fila dell’MPA con Di Mauro, ha chiesto la tessera al PD, frequenta la segreteria di Fontana del PDL, parla di Orlando e Di Pietro, ma ad oggi sta con il responsabile Scilipoti.
Ma chi ti crede più?
Caro Petrotto, io ti voglio bene, ma nella tua nota contro di me hai detto soltanto una miriade di menzogne.
Conosco il ministro alla giustizia Angelino Alfano da più di vent’anni, da quando frequentavamo entrambi le scuole superiori. Quando il ministro Alfano è venuto a Racalmuto io ero con lui, non mi sembra così scandaloso. Ho scelto di aderire al partito di Casini nell’UDC, dopo la fuoriuscita di alcuni dirigenti regionali e nazionali. L’UDC in questo momento è guidato in provincia dal sindaco Calogero Firetto, che ha lavorato benissimo in questi anni per la città di Porto Empedocle.
Non capisco perché scrivi nella nota una frase che rispetto al contesto suona male, riporto fedelmente le parole di Petrotto: “ Vincenzo Lo Giudice, così orribilmente sovraesposto in questo vostro commento, mi riferisco al commento di Regalpetra Libera”. Mi viene da pensare che Petrotto difende Lo Giudice: forse in passato, il sindaco, in qualche modo, ha avuto qualche vicinanza istituzionale con l’ex assessore regionale di Canicattì?
Il blog Regalpetra Libera è un’altra storia, ha dato voce a tutti, una voce Racalmutese nel grande oceano di internet che con entusiasmo e passione ogni giorno vuole ridare al paese quanto gli è stato tolto da chi ha abusato del consenso ricevuto dai loro concittadini.
Caro Petrotto, l’attacco spropositato verso la mia persona per il fatto che sono amico di Angelino Alfano e di Calogero Firetto è il segno del tuo fallimento politico perché, come vedi, non hai null'altro da dire.
Per finire: se disprezzi così tanto Angelino Alfano come mai non disprezzi il suo sostegno in consiglio comunale? Questo, carissimo Petrotto, è il vero opportunismo politico.

Sergio Scimè

L'amore e il dolore di un padre

Il dolore di un padre, l'amore per i propri figli. Alessia e Livia due bimbe bellissime, li stanno ancora cercando. Suo padre si è tolto la vita, la madre piange disperatamente. Cos'è successo?
Bisogna educare le nuove generazioni che l'amore per tutta la vita non vale sempre. I matrimoni possono andare bene ma possono anche fallire. Ma tutto questo non può, mai e poi mai, distruggere la vita con la morte di nessuno. L'amore di una coppia può finire, nulla di straordinario, ma mai una rottura familiare deve portare alla violenza, al macrabo dolore. Un persona educata all'amore non sceglie mai la morte.

sergio scimè

mercoledì 9 marzo 2011

Considerazioni

Domenica pomeriggio sono stato a Sciacca ho notato che gli esercenti servivano le bevande ai loro clienti in bicchieri di plastica, le precauzioni non sono mai troppe quando si tratta di ragazzi... in un momento di festa come il Carnevale molto coinvolgente, la sicurezza dei ragazzi è un argomento importantissimo! ...la statua di Sciascia spruzzata di schiuma di carnevale non è una bella cosa, ho visto con i miei occhi bambini che spruzzavano la statua in pieno giorno nell'indifferenza dei loro genitori e non solo (?) ... si deve assolutamente parlare degli altri aspetti importanti della nostra comunità ma dall'esperienza passata ho visto tanta reticenza, così come c'è tanta reticenza anche quando si tratta di valorizzare le cose belle di Racalmuto, in conclusione la realtà è più drammatica di quanto possa sembrare, il blog regalpetra libera è una voce di denuncia politica, sociale, ambientale ma come si vede è un anche uno strumento di promozione delle cose belle del paese basta fare un giro su youtube (feste religiose, foto del paese ...) nel blog il post più letto è quello che ha per titolo: Festa Maria SS del Monte ORGOGLIO RACALMUTESE ... in ultimo soltanto il blog ha fatto promozione del carnevale racalmutese 2010 e del 2011 ... per finire: Leonardo Sciascia e Racalmuto camminano insieme noi Racalmutesi dobbiamo valorizzare di più questo grande scrittore perchè in parte lo sviluppo del nostro paese si lega a Sciascia, due Presidente della Repubblica sono passati da Racalmuto per Sciascia, il teatro si riapre grazie all'impegno di Sciascia, la Fondazione c'è perchè c'è Sciascia ... ANCHE Regalpetra Libera esiste per Sciascia e non è una semplice battuta !!!

Sergio Scimè