domenica 9 settembre 2012

LA PROTESTA video


Racalmuto (povera) ha solo Dio

Ciao, sono Sergio Scimè, mentre scrivo sento Biagio Antonacci su Rai 2, parla di Dio. Dice cose interessanti:

Dio è fuori con la gente.
Dio è con chi ha bisogno di aiuto.
Dio non si trova solo in chiesa.
Dio è con i poveri dentro e fuori la chiesa.
Dio non ti lascia mai.

Aggiungo:

Dio è accanto alle famiglie bisognose.
Dio è vicino agli anziani soli costretti  pagare tasse senza sconto.
Dio è con le ragazze madri, senza lavoro.
Dio è accanto alla gente comune, quelli che si rodono dentro e non hanno la forza di gridare: GIUSTIZIA.

In questi giorni sono andato a trovare a casa tanti racalmutesi.
Ho ascoltato chi è solo, chi vive sempre dentro un appartamento in periferia e non esce mai, chi non ha soldi per vivere, chi non compra nulla perché povero, chi non ha lavoro; ma tutti si sono visti recapitare una tassa PAZZA sui rifiuti. Ingiusta e disonesta. La tassa sui rifiuti più alta in Italia.

  1. Deve pagare di più chi consuma di più; non esistono altre regole. Chi non ha soldi per comprare il pane non sporca e non fa spazzatura.Racalmuto non deve pagare la spazzatura dei turisti di Agrigento, dei villeggianti di San Leone, dei milanesi che d'estate vivono a Lampedusa. Il sud paga le tasse per quelli del nord. Una vergogna !
  2. Racalmuto vuole pagare il giusto, la spazzatura che produce, non quella di altri. Racalmuto vuole fare la raccolta differenziata per proteggere l'ambiente e per risparmiare.Un'anziana con una pensione minima, sola, non può pagare 300-400 euro di tassa sui rifiuti. Una tassa che colpisce i poveri, chi sta più male. 
  3. Una tassa PAZZA per pagare servizi che non ci sono. Esistono solo sulla carta. La gestione dei rifiuti è inquinata da persone in giacca e cravatta senza scrupoli. Ladri legalizzati.
  4. La commissione prefettizia deve agire nell'interesse del cittadino ed ha il dovere di spiegare quello che sta succedendo. La gente è nervosa. Si aspettava dialogo, era fiduciosa dopo le belle parole del Ministro Cancellieri, per ben due volte a Racalmuto a distanza di pochi mesi. 
  5. Racalmuto si sente tradita.Non crede nei commissari, non crede nello Stato.Lo Stato toglie ai poveri per dare ai ricchi; sempre così. Non fa giustizia. Salvaguardia lelobby di potere, compresa la casta dei rifiuti.
  6. Un paese colpito ancora una volta. Prima dalla mafia, poi dalla cattiva politica, adesso da uno Stato assente, deludente, senza ragione.