venerdì 24 settembre 2010

Presentata la mozione di sfiducia contro il Sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto.

Il post di Sergio Scimè è stato pubblicato nel Blog Regalpetra Libera Racalmuto il 22 settembre 2010 e da diverse testate giornalistiche.

Stamattina è stata presentata la mozione di sfiducia al sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto.
I firmatari della mozione sono otto consiglieri comunali.
1. Giuseppe Licata
2. Carmelo Collura
3. Sergio Pagliaro
4. Mara Adile
5. Giovanni Scibetta
6. Calogero Taibi
7. Concetta Alfano Burruano
8. Alfonfo Bellomo.

Dopo il documento di maggio dove dieci consiglieri comunali  chiedevano le dimissioni del sindaco, arriva a settembre la mozione di sfiducia per Salvatore Petrotto. 
I motivi che hanno portato alla mozione sono tanti,. Le vicende giudiziarie che vedono coinvolto il sindaco, il degrado morale su cui versa il comune, l'immobilismo amministrativo, le gravi inadempienze ai più elementari dettami di correttezza e buona gestione politico-amministrativa.
Il consigliere Diego Sberna che ha firmato il documento di dimissione non firma la mozione, riservando qualunque decisione al momento della votazione in consiglio. 
Salvatore Milioto, poichè Presidente del Consiglio, non firma la mozione per correttezza istituzionale.
La politica di Racalmto è in continuo fermento.
Per la fine naturale della legislatura manca poco più di un anno e mezzo, ma sembra proliferarsi una conclusione anticipata.
Se agli otto consiglieri sommiamo il voto di Salvatore Milioto, il possibile voto di Diego Sberna, quello dei due consiglieri del PD (Salvatore Sardo e Carmelo Brucculeri) molto critici nei confronti del Sindaco, basterebbe un altro solo voto per la sfiducia, che necessita di tredici voti.
E' ormai evidente che buona parte del consiglio comunale non ci sta più.
Quest'esperienza amministrativa va interrota.
Tra i firmatari  anche Mara Adile, Giovanni Scibetta e Concetta Alfano Burruano che hanno sostenuto alle ultime amministrative l'attuale sindaco.
In difficoltà si troveranno i tre consiglieri del PDL (Alfredo Mattina, Lidia Picone e Falco Carmelo) che sono stati eletti nella coalizione che sosteneva il candidato sindaco Giovanni Sciortino ma in questo momento irresponsabili sostenitori di una esperienza amministrativa fallimentare.
Un autunno caldo per la politica racalmutese.
I cittadini con attenzione seguono.
Sergio Scimè