lunedì 31 maggio 2010

Racalmuto: Ci vuole una giunta con le PALLE !!!

... togliere le indennità è importante !!! spero che alle parole seguano i fatti ... per quello che ho letto su Malgrado Tutto anche il sindaco è d'accordo sull'azzeramento delle indennità di tutti ... ma va fatto qualcosa in più !!! ... in questi giorni ho incontrato diversi cittadini che chiedono quale sarà il futuro per il paese .... muratori operai tecnici sono preoccupati ... pensano che dopo i fatti accaduti l'edilizia ne risentirà negativamente ... cari amici dobbiamo pensare a chi è in attesa di un lavoro ... io non so cosa succederà ma dobbiamo dare serenità e lanciare proposte di sviluppo per il nostro paese che sta vivendo momenti tristi ... ci vuole un nuovo slancio ... siamo di fronte ad una nuova crisi amministrativa senza precedenti o si creano le condizioni per ricominciare su basi solide mettendo al primo punto l'etica e lo sviluppo con assessori impegnati e competenti ... dott. Sardo tre poltrone in più non servono ai cittadini ...in questo momento ci vogliono quattro assessori con la testa sopra le spalle che con passione iniziano a lavorare per il paese cercando finanziamenti a Palermo a Roma ovunque e non perdendo tempo nei bar ... con un vicesindaco all'altezza della situazione ... insomma non si può scherzare più con i bisogni dei cittadini ... se in tre anni non si è prodotto niente non si possono perdere altri due anni ancora !!! ... o con i fatti ( e non con le parole) fate vedere la svolta o si va a casa ... l'immagine del paese è distrutta con urgenza bisogna ricostruire recuperando il tempo perso ALLEGRamente !!! ... o date vita ad una giunta con le PALLE o andate a casa .... (sergio scimè"

venerdì 28 maggio 2010

Il sindaco di Racalmuto è pronto a dimettersi ma ...

Oggi Teleacras ha lanciato alcuni articoli del nuovo numero di Malgrado Tutto ed ha annunciato l'intenzione del sindaco di dimettersi ma ... con tutto il consiglio comunale.
Qualcosa si muove. La ragione prevale.
Lentamente si ci sta rendendo conto che questa esperienza è stato un vero fallimento su più fronti.
Bisogna fermare e ripartire.
Da cittadino racalmutese accetto le scuse del sindaco, ma sono convinto che bisogna ridare la possibilità ai racalmutesi di sperare ad un futuro diverso per il loro paese.
In tre anni è successo di tutto. E' stata scritta una brutta pagina della storia politica del nostro paese.
Auspico il meglio per tutti, ma alcuni comportamenti sbagliati hanno prodotto lo sconquasso del paese.
Dobbiamo ricominciare tutti insieme e ripartire dai bisogni della gente.
Oggi, le dimissioni del sindaco e del consiglio comunale sono un atto dovuto.
Lunedì 31maggio in consiglio comunale si voterà la riduzione degli assessori da sette a quattro, c'è la proposta di qualcuno di azzerare le indennità dei consiglieri comunali, degli assessori e del sindaco (va benissimo !!!) ma oggi più di prima, un nuovo impegno politico riparte ricostruendolo da nuove fondamenta con un nuovo programma di crescita morale, culturale ed economica per la comunità di Racalmuto. (sergio scime)

giovedì 27 maggio 2010

Com'è triste Racalmuto ...

Com'è triste Racalmuto.
Sono passati tre anni dalle ultime elezioni amministrative e la situazione politica si è capovolta.
I buoni diventano cattivi e i cattivi diventano buoni.
Oggi Petrotto si scaglia contro Salvatore Milioto che ha permesso l’elezione di Petrotto e ha votato il documento di sfiducia nei confronti del sindaco.
Qualche giorno fa si è scagliato contro Giuseppe Guagliano poiché sostiene da un anno di porre fine a quest’esperienza amministrativa.
Si è scagliato contro Luigi Penzillo perché si è dimesso da assessore dalla giunta Petrotto poiché non condivideva i metodi nell’amministrare la cosa pubblica.
Si è scagliato contro Padre Martorana perché aveva capito.
Oggi i buoni sono i nove - dieci consiglieri comunali che non hanno votato il documento dove si chiedono le dimissioni del sindaco. Ricordiamo che tra i firmatari del documento anche il consigliere Diego Sberna eletto proprio nella lista del sindaco Petrotto.
Chi sono i buoni per Petrotto? quelli che ancora per opportunismo gli danno fiducia.
Qui nessuno vuole entrare nella questione giudiziaria.
Va dato merito alle forze dell’ordine e in primis al Comando dei Carabinieri di Racalmuto per il lavoro svolto, sperando che al più presto emerga la verità su tutta la vicenda.
Ma chi sono i buoni per Petrotto?
1) il gruppo consiliare del PD composto da Salvatore Sardo e da Carmelo Brucculeri, due consiglieri con due poltrone in giunta Todaro e Morgante.
2) il gruppo consiliare del PDL composto da Lidia Picone, Alfredo Mattina e Luigi Falco con due assessori in giunta Gigi Scibetta e Gioacchino Morgante.
3) il consigliere Barravecchia Giovanni con un assessore in giunta Peppuccio Barravecchia.
4)il consigliere Angelo Guagliano fratello della moglie del sindaco.
5)il gruppo Morgante Gioacchino e Spalanca Eduardo con un assessore in giunta Alfonso Cardillo (dopo Antonio Lauricella e le dimissioni volontarie di Luigi Penzillo)
6) l’assessore Mattina Giovanni senza consiglieri di riferimento
6) fuori dalla giunta il consigliere di maggioranza Campanella Calogero.
Certamente il momento è difficile, l’economia del paese risente del malgoverno del paese e ne risentirà ancora dopo le ultime vicende giudiziarie che coinvolgono l’amministrazione e l’Ufficio Tecnico Comunale. Se i rappresentanti istituzionali della politica locale hanno un po’ di buon senso devono con senso di responsabilità interrompere questa esperienza amministrativa.
Non ci vuole coraggio soltanto "amore per il paese".
Nei faldoni e nelle intercettazioni (363 pagine) emerge un modus operandi da sballo, allegro e di basso costume, un concentrato di tanto squallore.
Come un paese può vedere la luce se non si esce dal tunnel. Come può arrivare la luce quando il dott. Salvatore Sardo in consiglio comunale, prorpio lui uomo del PD sostenitore di questo andazzo, quando afferma che tutti “si sono chiusi gli occhi” (e forse anche il naso) di fronte a situazioni sbagliate come lo 0,20 o in un altro consiglio si è detto che gli assessori non leggono le delibere. Lui che è consigliere comunale da trent'anni e vice-sindaco della passata amministrazione Restivo.
Ma chi governa che fa? aspetta lo stipendio senza preoccuparsi che il paese va sempre di più all’inferno?
Io non so se Padre Martorana, arciprete di Racalmuto ha letto le carte, lui che tanto si è battuto contro la droga , che giudizio esprime di fronte a tanto “SCHIFO” che arriva dal palazzo.
Quale posizione prende la chiesa dopo fatti del genere. Quando chi per la carica che occupa deve essere di esempio per tutta la comunità divulga modi e comportamenti sbagliati e di malcostume.
Che fanno i politici di prima seconda terza Repubblica di fronte a un fatto che segna negativamente la storia del nostro paese, voi che non avete fermato in tempo tutto questo pur sapendo.
Non possiamo far morire il nostro paese.
Racalmuto deve risollevarsi da tanto “SCHIFO”.
(sergio scimè)

domenica 23 maggio 2010

STOP alle liste elettorali comunali "AD PERSONAM" - Ringraziamenti

Cari AAA AMICI a Racalmuto c'è bisogno di persone che hanno un modo diverso di vedere l'impegno politico per il proprio paese, un impegno innanzitutto trasparente e aperto ai bisogni dei cittadini e non ai soli interessi privati e familiari. Trasparenza che serve sin da subito ad iniziare dalla formazione delle liste elettorali.
STOP alle liste fatte "AD PERSONAM", dove si sa già chi deve essere eletto, prendendo in giro tutti gli altri candidati.
Ringrazio il Presidente del Consiglio e il Consiglio Comunale tutto per aver autorizzato il Blog Regalpetra Libera allla ripresa video. (sergio scime)

giovedì 20 maggio 2010

Il PD ha delle responsabilità gravissime ...non può stare a fianco ai probabili delinquenti della politica di Racalmuto !!!

... se i nostri amministratori consiglieri comunali assessori e sindaco hanno un pizzico di ragione e valutano a mente serena quanto è successo in questi tre anni di vita amministrativa non gli resta che consegnare le dimissioni alla segretaria comunale .... Racalmuto non ci crede più i cittadini sono sdegnati di quanto sta succedendo nel paese ... un degrado morale della politica cittadina mai visto ... da tre anni si parla solo di cocaina affari milioni di euro sigilli assunzioni di consiglieri comunali di assunzioni di parenti di consiglieri comunali e assessori ... Si parla di occupare poltrore in giunta ... manifesti firmati dal dott Salvatore Sardo e dall'avv. Carmelo Brucculeri per fare cose diverse ma in realtà in un anno abbiamo visto il peggio del peggio la VERGOGNA assoluta ... e loro del PD VENDUTI per due poltroncine ... Poltroncine che servono soltanto a tagliare alberi mentre anche loro occultano il malaffare della politica racalmutese... una domanda è vero che nel progetto ACUARINTO ci lavorano parenti di consiglieri comunali ???? .... se questo è vero è un altro fatto grave .... i giovani speravano ad una selezione trasparente ma tutto a parenti tutto come prima ... alle casse del comune è costato 115000 mila euro ... allo stato 300000 mila euro .... per dare tre posticini a parenti di politici ... VERGOGNA !!! ... dove sei on. FEDERICO MARTORANA ??? ... Dove sei on. ANGELO LAURICELLA ??? ... Non potete stare ancora lì .... voi che avete convinto i racalmutesi a votare questo sindaco ... una partita iniziata male sin dall'inizio ... non si ci vende per delle poltroncine e poi perdere la faccia e la dignità ... se non aiutate il paese a LIBERARE il municipio da questi mascalzoni ... VOI siete peggio ... un paese martoriato da un paio di delinquenti della politica ... IL PD si deve svegliare ... oppure siete dei falsi moralisti????? ... invito il dott. Salvatore Sardo a fare i nomi dell persone che lavorano nel progetto Acuarinto se c'è una "Parentopoili" è gravissimo ... LUI può sapere perchè è un consigliere comunale e sostiene l'assessore ai servizi sociali ... chiediamo di sapere le uscite del progetto ... insomma vogliamo massima trasparenza ... da questo momento il paese non ha fiducia in VOI ...

sabato 15 maggio 2010

Se i giovani aspettano la raccomandazione gli conviene fare la valigia

... i giovani aspettano la raccomandazione dei politici o sono sdegnati? ... nel frattempo sistemano: figli, nipoti, madri, cognati, mogli, fratelli e sorelle. Cari giovani se non vi date da fare non c'è futuro. Sono agli occhi di tutti i posti dati a Racalmuto in questo periodo. Soltanto se si alza la voce con indignazione le cose possono cambiare... credetemi chi aspetta la raccomandazione di un politico gli conviene che si prepara la valigia: il posto non arriverà mai !!! ... su una decina di posti creati a Racalmuto ci lavorano per lo più parenti di amministratori e di consiglieri, sicuramente tutti abbiamo diritto al lavoro, anche chi non è parente. Mi dispiace che i politici del PD continua a stare in questo gioco della "parentopoli" ... così non funziona !!! non si ci vende per un cancello o per un posticino a contratto o per una consulenza per due mesi o per occupare due poltroncine in giunta ... la dignità delle persone si misura su queste cose non si può guardare sempre e comunque la sacchetta ... BASTA i racalmutesi sono stufi ...

giovedì 13 maggio 2010

Un paese che non riesce ad andare avanti anzi retrocede.

Giorni difficili per la cittadinanza racalmutese.
Sappiamo molto poco per dare delle valutazioni politiche sugli avvisi di garanzia che hanno colpito il Comune di Racalmuto, ma dobbiamo riflettere molto sull’accaduto.
Forse qualcosa non ha funzionato in questi tre anni?
Un paese che non riesce ad andare avanti anzi retrocede.
Noi abbiamo nell’ultimo anno denunciato il fallimento amministrativo.
Tre anni segnati da un via vai di assessori, di maggioranze fallimentari che cambiano di continuo, di consulenze ed incarichi,di carenza progettuale.
Racalmuto sente il bisogno di vivere una nuova stagione politica ed amministrativa. Gli avvisi di garanzia, vuoi o non vuoi, rallentano l’azione di governo del paese.
Lo stato d’animo degli amministratori è certamente negativo.
Bisogna avere il coraggio di stoppare un sistema che, come abbiamo visto, non porta nulla di buono al paese. Con senso di responsabilità di tutti bisogna fare la scelta di lasciare le poltrone e dare la possibilità ai racalmutesi di dare vita a nuove proposte di crescita e di sviluppo per il paese.
Mancano meno di due anni alle prossime amministrative e non credo che anticipare le elezioni è un forte sacrificio per i consiglieri comunali. Il nostro paese chiede serenità e concordia. Soltanto se si riparte con nuovo entusiasmo è possibile. Se i consiglieri non credono ancora che è arrivato il tempo di andare al voto devono dire ai cittadini il perché e quali sono le loro intenzioni.

mercoledì 12 maggio 2010

Che fanno quelli dell'MPA a Racalmuto?

L’MPA di Racalmuto è diviso al suo interno. Un partito che non riesce a prendere posizioni univoche. Il gruppo che attualmente guida la segreteria locale con in testa Paolo Agrò continua ad essere molto critico nei confronti dell’attuale amministrazione, critico anche l’ex assessore Luigi Penzillo molto vicino all’assessore regionale Roberto Di Mauro. Diversamente la pensano i consiglieri comunali Eduardo Spalanca, Gioacchino Morgante, Lillo Campanella vicini all’MPA ma fermi dentro l’attuale maggioranza.
La situazione non è molto chiara. Se il partito riuscisse ad essere coeso avrebbe un gruppo consiliare con quattro consiglieri comunali (Bellomo, Spalanca, Morgante, Campanella) e potrebbe rivendicare almeno due posti in giunta. Il PD con due consigliere ha due assessori, il PDL guidato da Alfredo Mattna tre consiglieri due assessori, Giovanni Barravecchia da solo in consiglio ha un suo assessore, Giovanni Mattina è assessore senza consiglieri comunali di riferimento.
Quelli dell’MPA che fanno?
Non sono legati alle poltrone o c’è qualcos’altro?
Essere di partito è un fatto personale ? o è un progetto politico che può portare benefici al paese !!!
Nel frattempo gli operatori della politica aspettano la modifica dello statuto comunale sulla riduzione degli assessori per ribilanciare i poteri e riaprire le trattative.

venerdì 7 maggio 2010

Racalmuto: strada che è stata a servizio pubblico viene chiusa dai privati



Testo pubblicato nel Blog Regalpetra Libera
Il tratto di strada di collegamento tra via Garibaldi e il parcheggio di via Filippo Villa, accanto la scuola media “Pietro D’Asaro” da oggi viene privata ai cittadini. Un tratto di strada che dava accesso alla villa comunale dietro la scuola media non è pubblica. Quel tratto di strada veniva utilizzato in modo particolare dai ragazzi della scuola media per raggiungere il parcheggio di via Filippo Villa. Molti genitori preferivano aspettare i propri figli in via Filippo Villa evitando di congestionare il traffico in via Garibaldi. Ma il problema riguarda anche i cittadini che vogliono raggiungere quel polmone verde della villa in questione. Ricordiamo che l’amministrazione ha in progetto l’abbattimento del polmone verde per creare un parcheggio.
Certamente i proprietari hanno agito con regolare autorizzazione ma sta di fatto che quel tratto di strada era fondamentale per i ragazzi e per la collettività. Alcuni cittadini sostengono che quel tratto è stato interessato da interventi del comune: è stata asfaltata e c’è tutt’oggi un’illuminazione pubblica.
Credo che il Comune si deve interessare della vicenda ed intervenire. Vedere se ci sono i margini per lasciare un percorso pedonale pubblico e se i cittadini e il comune hanno diritto di passaggio. Se nulla di ciò è possibile bisogna creare dall’interno della scuola media un collegamento con la villa per i ragazzi della scuola media e per i cittadini. Quel collegamento è importante per tutti. Ricordiamo che in quella zona di via Garibaldi ci sono due studi medici, diversi bar, un patronato, una banca, una pizzeria togliere di fatto il collegamento con il parcheggio di via Filippo Villa creerà notevoli problemi alla viabilità cittadina. Spero che l’amministrazione e il consiglio comunale si interessino della vicenda. Nel canale youtube del blog Regalpetra Libera il video. (sergio scimè)

mercoledì 5 maggio 2010

Due uomini da prendere come esempio: Carmelo Bufalino e Giovanni Sciortino


Commento alla nota del Presidente del Consiglio Comunale di Racalmuto
... un anno fa circa è entrato in scena il blog Regalpetra Libera ... il dibattito politico pian piano si confronta con la gente. Dal chiuso del palazzo si è aperto alla città ... I miei complimenti a Salvatore Milioto che apre il consiglio comunale ai cittadini. Un'esperienza che si dovrà ripetere per tante altre cose che interessano il paese. Voglio anch'io ricordare il caro Carmelo Bufalino. Agli inizi dell percorso di Regalpetra Libera mi ha detto davanti il negozio di Peppe Brucculeri "cuscì dobbiamo smuovere un po' le cose per il bene del nostro paese, diamoci da fare" ... un uomo con una grande personalità politica ed umana. In questo momento Carmelo ci manca moltissimo. Due signori della politica che hanno guidato l'ultima campagna elettorale sono venuti a mancare Carmelo Bufalino e Giovanni Sciortino, due uomini da prendere come esempio per l'onestà,la capacità e la compostezza...

lunedì 3 maggio 2010

Racalmuto is standby !!!

Racalmuto è il mio paese. In questo periodo si vive male. Il lavoro non c'è, tanti giovani e meno giovani migrano verso il nord. I politici fanno molto poco per creare sviluppo. Racalmuto è un paese ricco di storia, con tanti beni monumentali (chiese, castelli, fontane). Racalmuto è il paese di Leonardo Sciascia uno dei più grandi scrittori del secondo Novecento. A Racalmuto opera la  fondazione culturale  "Leonardo Sciascia". A Racalmuto c'è il Teatro "Regina Margherita" che è un vero gioello . A Racalmuto c'è un paesaggio naturalistico in parte ancora incontaminato. Racalmuto è un paese molto bello.
Ma con tutte queste bellezze come mai è forte la crisi economica? culturale? dei valori?
Colpa della politica? Colpa della mafia? Colpa dei cittadini?
Cercare i motivi della crisi non è facile, ma vedo nelle facce di chi dovrebbe trovare le soluzioni per superare il momento di stand by: poche idee e poco entusiasmo.
Tra i cittadini si confronta l'operato in questi anni dei politici di Porto Empedocle con quelli di Racalmuto e subito si notano le differenze. Porto Empedocle ha un nuovo volto, Racalmuto si imbruttisce sempre più.
Racalmuto ha ottime potenzialità che non mette in atto.
Sono convinto che bisogna ricominciare una nuova stagione politica che sia coinvolgente, dove tutti i racalmutesi diventino protagonisti del cambiamento.

Il mio curriculum

Sergio Scimè
nato il 27.09.1970
Vivo a Racalmuto - provincia di Agrigento
Tel. 327-6517767

Titoli di Studio
Laurea in Pedagogia
Specializzazione post Laurea in "Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani"
Abilitazione in Lettere, Filosofia, Psicologia e scienze dell'educazione

Professione
Docente di Lettere e Filosofia
Pedagogista Coordinatore

Esperienze professionali importanti nel passato
Progetto sociale per minori "caminanti" di Castrofilippo
Progetto sociale minori a rischio
Ideatore del Giornalino locale nel 1996 "La Voce dei Giovani"
Promotore e coordinatore Centro Sociale per minori
Progettista  Sociale
Iniziative per la promozione sociale, della tutela ambientale e per la legalità


Altro
Rivista culturale "Tra gli Scaffali"
Il mio stile di vita: guardare avanti con fiducia
Profilo Facebook
REGALPETRA LIBERA RACALMUTO

Oggi
Ideatore e responsabile del social blog  Regalpetra Libera Racalmuto
e del Canale Youtube Regalpetra Libera
Docente Scuola Secondaria di Primo Grado "Pietro D'Asaro" Racalmuto