lunedì 3 maggio 2010

Racalmuto is standby !!!

Racalmuto è il mio paese. In questo periodo si vive male. Il lavoro non c'è, tanti giovani e meno giovani migrano verso il nord. I politici fanno molto poco per creare sviluppo. Racalmuto è un paese ricco di storia, con tanti beni monumentali (chiese, castelli, fontane). Racalmuto è il paese di Leonardo Sciascia uno dei più grandi scrittori del secondo Novecento. A Racalmuto opera la  fondazione culturale  "Leonardo Sciascia". A Racalmuto c'è il Teatro "Regina Margherita" che è un vero gioello . A Racalmuto c'è un paesaggio naturalistico in parte ancora incontaminato. Racalmuto è un paese molto bello.
Ma con tutte queste bellezze come mai è forte la crisi economica? culturale? dei valori?
Colpa della politica? Colpa della mafia? Colpa dei cittadini?
Cercare i motivi della crisi non è facile, ma vedo nelle facce di chi dovrebbe trovare le soluzioni per superare il momento di stand by: poche idee e poco entusiasmo.
Tra i cittadini si confronta l'operato in questi anni dei politici di Porto Empedocle con quelli di Racalmuto e subito si notano le differenze. Porto Empedocle ha un nuovo volto, Racalmuto si imbruttisce sempre più.
Racalmuto ha ottime potenzialità che non mette in atto.
Sono convinto che bisogna ricominciare una nuova stagione politica che sia coinvolgente, dove tutti i racalmutesi diventino protagonisti del cambiamento.