venerdì 13 aprile 2012

RACALMUTO La sofferenza di Gesù davanti il portone della casa comune

VENERDI' SANTO. Racalmuto. Ore 12,10. 6 aprile 2012.   La passione di Gesù Cristo si ferma lì, davanti il portone del palazzo municipale. Una scena singolare, in un momento di grande difficoltà e dimancanza di valori, una pubblica amministrazione che esce sconfitta, Cristo Gesù si ferma. Un'immagine che ci deve far riflettere. Gesù è stato Crocifisso per i nostri peccati. Siamo tutti peccatori, anche il nostro ente ha peccato. Il giorno della morte di Gesù, nostro Signore, per Racalmuto (oggi più di ieri)   ha un significato molto profondo, dopo lo scioglimento dell'apparato politico ed amministrativo.

Auspichiamo l'inizio di una Pasqua di Resurrezione.
Martedì 10 aprile 2012, lo Stato italiano guiderà le sorti del nostro paese. L'insediamento dei tre commissari accompagnati dal ministro dell'interno, viene visto dai cittadini come possibile svolta verso la legalità, la trasparenza e la rinascita di un buon governo. I tre commissari  governeranno per 18 mesi, periodo necessario per un'attenta riflessione e per un recupero di una etica smarrita.
Significativa la bandiera d'Italia e quella Europea nel balcone del Comune posizionate a mezz'asta non per volere di alcuno, ma per spirito di servizio.

Sergio Scimè 
blogger Regalpetra libera